Servizi tecnici

A cura di Avv. Alessandro Massari e Avv. Beatrice Armeli

La revisione dei prezzi per i SIA nello schema di correttivo

Ancorché di portata generale, le modifiche apportate dallo schema di correttivo all’istituto della r…

La sostenibilità del ribasso applicato nella verifica di anomalia

Si arricchisce ulteriormente il quadro delle sentenze che, ora sempre più di frequente, si pronunciano sull’annoso tema dell’equo compenso nel contesto degli affidamenti di servizi di ingegneria e arc…

Modifiche contrattuali nello schema di correttivo: novità di interesse per i SIA

Lo schema di decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici -che ricordiamo essere stato approvato lo scorso 21 ottobre dal Consiglio dei Ministri in via preliminare- ritocca anche la disciplina …

Errori od omissioni nella progettazione: cosa prevede lo schema di correttivo?

Non sono poche le norme di interesse per i SIA ritoccate dallo schema del decreto correttivo, approvato lo scorso 21 ottobre in via preliminare, dal Consiglio dei Ministri. Tra queste, anche l’art. 41…

Il calcolo delle parcelle per i servizi di ingegneria e architettura e l’equo compenso

A cura di Marco Agliata Quadro normativo e ambito di applicazioneLe modifiche apportate dal d.lgs. 36/2023 ai livelli della progettazione, ora ridotti a due e l’entrata in vigore (20 maggio 2023) dell…

Appalti di ingegneria: la mancata o erronea indicazione del giovane professionista non determina l’esclusione del concorrente.

Il Codice Appalti del 2023 (così come in precedenza il d.m. 263 del 2016) prevede l’obbligo, in caso di partecipazione in raggruppamento, di indicare un giovane professionista con funzioni di progetta…

Calcolo del valore dell’appalto e divieto di frazionamento per servizi di ingegneria e architettura

Stante le riscontrate criticità emerse a seguito di diversi procedimenti di vigilanza, l’Anac con Comunicato del Presidente approvato dal Consiglio dell’Autorità del 10 luglio 2024 ha ritenuto opportu…

Patente a punti nei cantieri: brevi osservazioni per gli operatori di SIA

Come noto, l’art. 29 del d.l. 2 marzo 2024, n. 19 (conv. con modif. dalla l. 29 aprile 2024, n. 56) ha modificato l’art. 27 del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (T.U. Sicurezza sul lavoro), introducendo la…