Servizi tecnici
A cura di Avv. Alessandro Massari e Avv. Beatrice Armeli
Il principio di valutabilità dei servizi di progettazione “espletati”
ANAC, Parere di precontenzioso 20 novembre 2024, n. 525La massima“In seguito all’abrogazione dell’ar…
L’unitarietà della progettazione: i principi consolidati dell’ANAC
ANAC Delibera 6 novembre 2024, n. 515 Il casoCon la Delibera in oggetto, l’ANAC ha ravvisato, inter …
Decreto correttivo appalti: OICE e Servizi tecnici
Correttivo Codice Appalti, OICE: “Ripristinare anticipazione, più mercato sulle validazioni dei progetti e regole ad hoc per gli affidamenti” Sono queste alcune delle richieste formulate dall’OICE, l’…
Decreto Correttivo e servizi di ingegneria e architettura: i requisiti di ordine speciale
L’art. 25 del Correttivo reca delle modifiche all’art. 100 del Codice che disciplina i requisiti di ordine speciale con riferimento sia agli appalti di lavori che di servizi e forniture.Attualmente, i…
La revisione dei prezzi per i SIA nello schema di correttivo
Ancorché di portata generale, le modifiche apportate dallo schema di correttivo all’istituto della revisione dei prezzi sono di pregnante interesse anche per i servizi di ingegneria e architettura. Ne…
Servizi di ingegneria e architettura e principio di rotazione
Parere MIT 26 settembre 2024, n. 2966
La sostenibilità del ribasso applicato nella verifica di anomalia
Si arricchisce ulteriormente il quadro delle sentenze che, ora sempre più di frequente, si pronunciano sull’annoso tema dell’equo compenso nel contesto degli affidamenti di servizi di ingegneria e arc…
Modifiche contrattuali nello schema di correttivo: novità di interesse per i SIA
Lo schema di decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici -che ricordiamo essere stato approvato lo scorso 21 ottobre dal Consiglio dei Ministri in via preliminare- ritocca anche la disciplina …
Errori od omissioni nella progettazione: cosa prevede lo schema di correttivo?
Non sono poche le norme di interesse per i SIA ritoccate dallo schema del decreto correttivo, approvato lo scorso 21 ottobre in via preliminare, dal Consiglio dei Ministri. Tra queste, anche l’art. 41…
Il calcolo delle parcelle per i servizi di ingegneria e architettura e l’equo compenso
A cura di Marco Agliata Quadro normativo e ambito di applicazioneLe modifiche apportate dal d.lgs. 36/2023 ai livelli della progettazione, ora ridotti a due e l’entrata in vigore (20 maggio 2023) dell…
Appalti di ingegneria: la mancata o erronea indicazione del giovane professionista non determina l’esclusione del concorrente.
Il Codice Appalti del 2023 (così come in precedenza il d.m. 263 del 2016) prevede l’obbligo, in caso di partecipazione in raggruppamento, di indicare un giovane professionista con funzioni di progetta…
SIA – Giovane professionista – Mancata o erronea indicazione
TAR Sicilia, Catania, sez. V, 7 ottobre 2024