Ultimi articoli

Decreto correttivo e collegio consultivo tecnico

Tra gli istituti giuridici maggiormente incisi dal decreto correttivo (d.lgs. n. 209/2024), rinveniamo il Collegio consultivo tecnico.Come noto il Collegio Consultivo Tecnico (CCT), regolato dall’art….

La (corretta) redazione del Capitolato Speciale di appalto dopo il correttivo al Codice (seconda parte)

L’articolo, dopo aver illustrato alcune delle principali regole per la corretta redazione del Capitolato Speciale di appalto – prima parte – (nell’articolo anche solo C.S.A.), analizza le modifiche da…

Incentivi funzioni tecniche ai dirigenti: il correttivo appalti da solo non basta per l’erogazione

Siamo del tutto sicuri che il d.lgs. 209/2024 (cd. correttivo appalti), novellando l’art. 45 del d.lgs. 36/2023, abbia efficacemente ripristinato la possibilità di assegnare anche ai dirigenti gli inc…

Il principio di rotazione non si applica se il nuovo affidamento è preceduto da una consultazione di mercato aperta a tutti gli operatori interessati

Il principio di rotazione delle imprese partecipanti ad una gara non è applicabile laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure nelle quali la stazione appaltante non operi alcuna limitazion…

Le gare telematiche tra limite dimensionale dell’offerta e limite dimensionale dei file

Un apparente blackout tra par condicio competitorum, tassatività delle cause di esclusione e principio di fiducia alla luce del Decreto Correttivo n.209/2024.  Il processo di digitalizzazion…

Le riserve negli appalti di lavori pubblici dopo il d.lgs. 209/2024 (correttivo)

Nel d.lgs. 36/2023 l’istituto delle riserve è regolato, in dettaglio, dall’articolo 7 dell’allegato II.14 al d.lgs. 36/2023 e delle variazioni secondarie (più che altro relative ai compiti delle figur…