Le schede di lettura contenute nel nuovo dossier del Servizio studi di Camera e Senato
È disponibile il nuovo dossier elaborato dal Servizio studi di Camera e Senato (n. 121) in relazione al Decreto Sbloccacantieri (“Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici. A.S.1248 – decreto legge 32/2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 aprile).
Il dossier contiene le scede di lettura esplicative dei 30 articoli di cui è composto il decreto legge.
Il Decreto Sbloccacantieri è suddiviso in 3 capi: il capo I (articoli da 1 a 5) che reca norme in materia di contratti pubblici, di accelerazione degli interventi infrastrutturali e di rigenerazione urbana. Il Capo II (articoli da 6 a 20) reca disposizioni relative agli eventi sismici della Regione Molise e dell’area Etnea (con riferimento ai territori di cui agli Allegati I e II al decreto-legge), mentre il Capo III (articoli da 21 a 30) reca disposizioni relative agli eventi sismici dell’Abruzzo nell’anno 2009, del centro-Italia negli anni 2016 e 2017 e nei Comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia nel 2017.
Inoltre segnaliamo che è stato fissato il termine per la presentazione emendamenti per la conversione in legge del decreto: la data concordata è martedì 7 maggio, alle ore 18. Qui è possibile consultare lo stato dei lavori nelle Commissioni riunite 8 e 13 del Senato.
>> VAI ALLO SPECIALE SBLOCCACANTIERI.
Gli appalti pubblici dopo il Decreto “Sbloccacantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32)
|
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento