Il documento è stato elaborato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con il Cresme e l’Autorità nazionale Anticorruzione.
Scopo del monitoraggio è rappresentare lo stato della programmazione e della realizzazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie al 31 dicembre 2020, mediante l’analisi della condizione di avanzamento delle opere infrastrutturali e del mercato delle opere pubbliche, tenendo sempre in considerazione gli effetti dell’emergenza sanitaria. Quanto individuato nel corso del report sarà utile anche in funzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinato a mutare nel profondo l’ambito degli investimenti infrastrutturali nonché le relative tempistiche. Il rapporto è preceduto da una nota di sintesi e da una scheda recante il quadro normativo rilevante nel settore; nei capitoli seguenti è analizzato lo stato di avanzamento delle infrastrutture strategiche e prioritarie.
I dati sono estrapolati dai documenti ufficiale del CIPE, del Ministero delle Infrastrutture e dell’ANAS. Il capitolo finale è invece dedicato all’analisi di mercato delle opere pubbliche, integrata quest’anno da approfondimenti, oltre che sull’impatto del Coronavirus, riguardanti le norme del decreto legge n. 76/2020.
È inoltre incluso uno specifico focus sui tempi di realizzazione delle infrastrutture di traporto, analisi basata sui dati del sistema informativo sui bandi di gare e sulle aggiudicazioni di appalti e concessioni di lavori e servizi pubblici.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento