Nel panorama delle procedure di gara, l’importanza dei criteri oggettivi per la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate è spesso sottovalutata o, peggio, travisata dalle stazioni appaltanti. Come ho evidenziato in diversi articoli su questa rivista online, troppo spesso si assiste a un’interpretazione distorta di questi criteri, che finiscono per diventare uno strumento per selezioni casuali piuttosto che un mezzo per garantire l’efficacia e la qualità nell’esecuzione dei lavori.
È vero che l’adozione dei criteri di selezione per la negoziata, in alternativa al sorteggio, ha portato questa procedura a somigliare sempre più a una gara ristretta, con qualche aggravio procedurale. Tuttavia, questi criteri rappresentano un presidio fondamentale per assicurare una buona esecuzione dei lavori.
È necessario sforzarsi di individuare caratteristiche specifiche e realmente legate all’esecuzione dell’opera, piuttosto che puntare su criteri astratti o privi di connessione con il progetto, che rischiano di trasformare la selezione in una sorta di lotteria tra i partecipanti.
CONTINUA A LEGGERE….
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento