Gli abbonati al servizio Academy, riceveranno direttamente all’indirizzo mail indicato all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento le indicazioni per partecipare ai corsi.
16
Luglio 2024
09.00 – 13.00
CCNL e costo della manodopera negli appalti pubblici
A cura di Roberta Bertolani
Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) impone alle stazioni appaltanti una serie di oneri funzionali a garantire la massima e generalizzata tutela dei lavoratori, impiegati nelle commesse pubbliche.
Le stazioni appaltanti sono, per l’effetto, tenute a:
– scegliere il CCNL applicabile (rectius il trattamento economico e normativo) applicabile ai lavoratori impiegati nell’esecuzione della commessa;
– stimare il costo della manodopera, da scorporare dalla base d’asta;
– integrare gli atti di gara con le clausole relative alla tutela dei lavoratori;
– verificare il CCNL e le tutele equivalenti del diverso CCNL indicato dall’impresa aggiudicataria;
– analizzare e, se del caso, verificare il costo della manodopera indicato dall’impresa aggiudicataria.
Il corso è rivolto, da un lato, alle stazioni appaltanti con l’obiettivo di fornire prime indicazioni operative per la gestione della tutela dei lavoratori e, dall’altro, agli operatori economici che, partecipando alle gare, dovranno modificare le modalità di costruzione e formulazione delle offerte e conoscere le verifiche a cui verranno sottoposti.
Durante l’analisi si terrà conto delle importanti novità introdotte dalla legge di conversione del D.L. n. 19/2024 (cd. Decreto “PNRR 4”).
18
Luglio 2024
09.00 – 13.00
Le RDO semplici ed evolute nel MePA
A cura di Francesco Bertelli e Marco Baruzzo
Il corso illustra le iniziative di acquisto più articolate disponibili nell’ambito del mercato elettronico, con particolare riferimento al confronto tra le regole di funzionamento del portale www.acquistinretepa.it e il contesto normativo degli acquisti di beni, servizi e lavori sotto soglia.
Un apposito focus sarà dedicato alla configurazione delle procedure, alla gestione dei criteri di valutazione, alla creazione delle schede di offerta, alla gestione delle procedure post-pubblicazione e all’esame delle offerte e l’aggiudicazione.
Si esamineranno anche i profili connessi alla interoperabilità con i servizi ANAC (PCP, PVL, FVOE).
L’esame delle varie casistiche di acquisto sarà costantemente integrato da simulazioni operative step by step.