Proroga dei termini ed errore di configurazione del portale telematico

A cura di Vincenzo Laudani

Vincenzo Laudani 25 Giugno 2024
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Con una recente pronuncia il TAR Sicilia (TAR Sicilia, sez. II, 24.6.2024 n. 2038), evidenzia che l’impossibilità di procedere all’invio dell’offerta dovuta ad un errore di configurazione del portale da parte della Stazione Appaltante (caricamento obbligatorio della procura richiesta solo quale documento eventuale dal disciplinare di gara) obbliga la Stazione Appaltante a disporre la proroga dei termini.

Il giudice amministrativo, inoltre, evidenzia che sarebbe utile prevedere il termine di scadenza in un arco temporale in cui vi sia la disponibilità del call center in quanto il concorrente altrimenti può non comprendere le ragioni del blocco e porvi rimedio.

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La digitalizzazione degli appalti pubblici

Dal 1° gennaio 2024 hanno acquistato piena efficacia le norme sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull’accesso e sulla pubblicità legale dei bandi.L’applicazione della disciplina sulla digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto, richiede alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti la necessità di cambiare sia l’approccio “culturale” sia le modalità operative per lo svolgimento delle procedure di gara, imponendo loro, in primo luogo, l’utilizzo di piattaforme digitali certificate e interoperabili.L’avvio del processo di digitalizzazione è stato peraltro caratterizzato da rilevanti criticità tecnico-informatiche e operative, soprattutto in termini di interoperabilità delle piattaforme, che hanno reso assai difficoltosa la transizione sistemica attesa dal legislatore.Il volume intende illustrare organicamente le nuove norme e gli adempimenti per le stazioni appaltanti sui temi delle piattaforme digitali, degli obblighi informativi, pubblicitari, di trasparenza e di accesso agli atti.Ogni capitolo è corredato da box di sintesi e da un quadro delle azioni operative che le stazioni appaltanti devono attuare per essere a norma con i nuovi obblighi.Di particolare interesse il focus sulla gestione delle schede ANACForm nelle procedure sotto soglia in relazione alle diverse fasce di importo dei contratti da affidare.Alessandro MassariAvvocato specializzato in contrattualistica pubblica, direttore del mensile “Appalti&Contratti” e della rivista internet appaltiecontratti.it.Giancarlo SorrentinoEsperto in e-procurement. Responsabile Ufficio “Supporto giuridico gare d’appalto” di Amministrazione Provinciale – Soggetto aggregatore.

Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino | Maggioli Editore 2024

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