Progettazione
Natura premiale degli incentivi in deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione
TAR Emilia-Romagna, Bologna, Sez. II, 2 gennaio 2025
Nel riparto degli incentivi per funzioni tecniche occorre disciplinare anche la posizione (eventuale) dei responsabili di fase
In un recentissimo parere del MIT (n. 3137/2025) viene in rilievo la questione dei rapporti tra i re…
Categorie di approfondimento
Incentivi tecnici ai dirigenti: nessun rischio di violazione del principio di onnicomprensività della retribuzione
Non vi sarebbe alcun rischio di violazione del principio di onnicomprensività della retribuzione né di conflitto di interessi nel caso di erogazione degli incentivi tecnici alla dirigenza.Queste le co…
Nuovo quaderno ANCI sul regolamento per gli incentivi alle funzioni tecniche dopo il correttivo appalti
Il decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209, ha apportato correzioni e integrazioni al Codice degli appalti approvato con D.lgs. n. 36/2023, ritenute necessarie od opportune a seguito della prima …
Responsabile di fase incluso nella incentivazione
Il Responsabile di fase, se svolge le attività di cui all’allegato I.10 al Codice, a supporto del RUP può ritenersi destinatario degli incentivi tecnici di cui all’art. 45 del Codice.Lo ha chiarito il…
Correttivo appalti: le modifiche e i chiarimenti sugli incentivi per funzioni tecniche nel caso delle forniture
L’art. 16 del correttivo interviene – ed in questo caso in modo definitivo – sulla previsione che disciplina gli incentivi per funzioni tecniche (art. 45 del codice) disponendo la possibilità di eroga…
Decreto correttivo: incentivi tecnici ad ampio spettro
Importanti novità sono presenti nel testo del Decreto correttivo (d.lgs. n. 209 del 31 dicembre 2024) pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in materia di incentivi tecnici.La disciplina degli incentivi ha…
Il correttivo al codice appalti chiarisce i rapporti tra incentivi per funzioni tecniche e forniture
Il correttivo al codice – con l’art. 82 – risolve anche una questione relativa ai rapporti tra incentivi per funzioni tecniche (ora disciplinati nell’art. 45 compreso l’allegato I.10 che contiene l’el…
Compenso incentivante per la progettazione di opere pubbliche
A cura di Dionisio Serra
Illegittima erogazione degli incentivi tecnici: scatta la responsabilità erariale
La recente sentenza n. 111/2024 della Corte dei conti, sez. reg. di contr. Abruzzo, depositata l’8 ottobre, ci offre lo spunto per indagare su un argomento estremamente delicato e di interesse pratico…
Incentivi funzioni tecniche e polizze assicurative
La Corte dei Conti per l’Emilia-Romagna, nella delibera n. 108 del 31 ottobre 2024, si pronuncia sui quesiti posti dal Sindaco del Comune di Bondeno in merito a polizze assicurative obbligatorie per i…
I criteri e i sub-criteri per l’offerta economicamente più vantaggiosa di un affidamento di progettazione
Negli affidamenti dei servizi di ingegneria e di architettura, con particolare riferimento alle gara di progettazione, la costruzione dei criteri di selezione in modo coerente con il risultato voluto …