Linee guida per il sotto-soglia: le novità dello schema di adeguamento

Le proposte di adeguamento delle linee guida n. 4/2016 in tema di acquisizioni nel sotto-soglia comunitario predisposte dall’ANAC, presentano significative modifiche e “denunciano” – forse per la prim…

Opere aggiuntive e criterio offerta economicamente più vantaggiosa

Criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa: il correttivo al codice appalti ha preso posizione sul tema È esperienza comune che molti bandi di gara considerino come elemento “q…

ATI: quote di partecipazione e quote di esecuzione

Il principio di corrispondenza tra quote di partecipazione, qualificazione ed esecuzione negli appalti di lavori e l’esecuzione dei lavori sotto forma di società consortile a cura dell’Avv.Guglielmo C…

Rotazione negli appalti: funzione compensativa con eccezioni

Il principio di rotazione trova finalmente una più chiara definizione grazie alle recenti sentenze del Consiglio di Stato, rispettivamente n. 4125 della sesta sezione e n. 4142 (della quinta sezione) …

Procedure sotto soglia dopo il decreto correttivo: aggiornamento linee guida ANAC n.4/2016

Consultazione on line dell’8 settembre 2017 – invio contributi entro il 25 settembre 2017

Gestione temporanea servizio igiene urbana: urgenza e contingibilità

Sul concetto di urgenza e contingibilità ai fini della adozione delle ordinanze di competenza del Sindaco

Art.95, comma 4, del nuovo Codice appalti: interpretazione di Anac e Ministero

Prima dell’estate il Ministero e, su richiesta di questi, Anac si sono espresse nella interpretazione della nuova prescrizione disposta dall’art.95, comma 4, del D.Lgs 50/2016 a cura dell’avv. Vittori…

Il principio di rotazione negli appalti e il limite alla discrezionalità negli inviti

Commento alla sentenza del Consiglio di Stato, Sezione VI, 31 agosto 2017, n. 4125

Affidamenti diretti società in house: linee guida Anac

Parere del Consiglio di Stato, Commissione Speciale, sulle Linee guida Anac sul regime speciale degli affidamenti in house previsto dall’art. 192 del Codice appalti