Subappalto necessario nel codice appalti 2023: sufficiente una dichiarazione generica
Nel Codice Appalti 2023 la dichiarazione di subappalto necessario non è soggetta a oneri aggiuntivi e più stringenti rispetto a quella di subappalto facoltativo.È quindi da ritenersi valida anche la d…
Valido il giudizio globale della commissione di gara se la legge di gara non dispone diversamente
In mancanza di differenti indicazioni nel bando di gara, è valido il giudizio complessivo dalla commissione di gara, invece che espresso mediante l’esposizione analitica dei singoli punteggi assegnati…
Principio di tassatività delle cause e di esclusione e ribasso pari a zero nel codice appalti 2023
Il Codice Appalti del 2023 non vieta la possibilità di formulare offerte prive di ribasso, ossia con importo corrispondente alla base d’asta.E’ pertanto nulla la clausola del disciplinare di gara che …
Le modifiche all’istituto del subappalto nello schema di Decreto integrativo e correttivo al D. Lgs n. 36/2023
L’articolo analizza le modifiche contenute nello schema di correttivo al codice (versione bollinata in data 12 Novembre dalla Ragioneria Generale dello Stato) all’istituto del subappalto; il tutto ten…
Non emendabile l’indicazione errata della durata di un servizio analogo
Non può essere oggetto di soccorso istruttorio l’errore commesso da un operatore economico nella specificazione della durata di un servizio analogo.La precisazione proviene dal T.A.R. Toscana, Sez. II…
L’operatore economico uscente sfugge dall’obbligo di sopralluogo
L’obbligo di sopralluogo è strumentale a una completa ed esaustiva conoscenza dello stato dei luoghi e funzionale alla migliore valutazione degli interventi da effettuare in modo da formulare, con mag…
Il principio del risultato ammette scostamenti minimali rispetto alla misura minima di fatturato richiesta dalla lex specialis
Uno scostamento minimo, pari ad appena lo 0,11%, tra il fatturato richiesto dalla lex specialis e quello posseduto dal concorrente non può giustificare l’esclusione, in applicazione del principio di p…
Parere del Consiglio di Stato sul correttivo appalti: focus sul responsabile di fase
Il Consiglio di Stato con il parere n. 1463/2024 – espresso sul testo del decreto correttivo al codice dei contratti -, esprime importanti precisazioni sulle figure dei responsabili di fase sulle prer…
Niente articolo 50 per le concessioni
Resta confermato che per le concessioni non sia possibile l’utilizzo dell’affidamento diretto di cui all’art. 50 del Codice.La sola disposizione che si può utilizzare è l’art. 187 del d.lgs. 36/2023, …