Senza comprovato malfunzionamento della piattaforma digitale non vengono riaperti i termini di gara
Ha ragione la stazione appaltante che, in assenza di un comprovato malfunzionamento della piattaforma digitale, non ha sospeso né prorogato i termini di presentazione delle offerte.Lo ha ribadito l’Au…
Antiriciclaggio – Criteri per la gestione delle comunicazioni rivolte alla UIF
La UIF, quale Autorità del sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (AML/CFT), riceve numerose comunicazioni che riguardano l’interpretazione e l’applicazi…
Decreto correttivo appalti: dossier del Senato
Nota di lettura n. 207: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Atto del Govern…
Decreto sicurezza in sanità
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 1 ottobre 2024, n. 137
Osservatorio RUP 2024 – criticità, soluzioni e fabbisogni formativi
Nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale RUP, istituito all’interno del Piano Nazionale Formazione Appalti – PNRR Academy, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, IFEL, SNA, ITACA, in collab…
Verifica anomalie delle offerte di punteggio superiore ai 4/5: compatibile col nuovo Codice Appalti
Prevedere nel bando di gara la verifica dell’anomalia delle offerte con punteggio superiore ai 4/5 del punteggio massimo conseguibile per l’offerta tecnica e per quella economica, è ammissibile e comp…
Rapporto Servizi Socio-sanitari
I servizi socio-sanitari dei comuni italiani rapporto 2025Il Rapporto è stato realizzato da Federsanità-Confederazione delle Federsanità ANCI regionali e da IFEL-Fondazione ANCI
Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici
Dossier Camera – Servizio Studi – Dipartimento Ambiente
In house nel Codice dei contratti pubblici
L’in-house providing nel nuovo codice dei contratti pubblici: tra libertà di auto-organizzazione amministrativa e tutela della concorrenza e del mercatodi Luigia Michela Ferafonte: Federalismi.itL’art…
Acquisti delle PA sugli strumenti di e-procurement Consip: al 30 settembre 2024 pari a 20 miliardi di euro
Al 30 settembre 2024 è pari a 20 mld/€ il valore degli acquisti delle amministrazioni pubbliche sugli strumenti di e-procurement Mef-Consip.