Da quello che emerge dai dati ufficiali del primo biennio di validità degli Elenchi di Idonei Asmel, le assunzioni a tempo indeterminato sono largamente prevalenti: il 72% dei profili tecnici di categoria D è assunto a tempo indeterminato, percentuale che sale all’82% per i profili di categoria C. Un segnale eloquente di come lo strumento scelto stia diventando sempre più una misura non di carattere eccezionale, legata alla contingenza delle assunzioni “rapide” dettate dal PNRR, ma sia vista anche come una modalità funzionale a ridurre i tempi per le assunzioni ordinarie che possono arrivare fino ad oltre un anno. L’età media degli assunti sempre per i profili tecnici è di poco superiore ai 40 anni, ma si ravvisa una nutrita presenza di idonei che hanno già maturato esperienza nella Pubblica Amministrazione, soprattutto per quanto riguarda i profili di categoria D. Diverso il discorso per i geometri, tra le categorie maggiormente interessate dalla procedura dell’Elenco Idonei, che vedono la larga prevalenza di candidati neo immessi in ruolo nella PA (72%).
Anche nel nuovo Maxi-Avviso pubblicato su InPA è confermata la presenza di profili tecnici, tra i più richiesti dai Comuni, sia laureati che diplomati. Inoltre, il nuovo Maxi-Avviso prevede anche i profili di Ingegnere Civile e Ingegnere Ambientale, su specifica richiesta degli Enti Locali.
Al momento sono 740, in continuo aumento, gli Enti Locali già soci Asmel e che hanno aderito all’accordo per lo svolgimento aggregato della procedura prevista dal DL n. 80/2021 (cd Reclutamento). Fino al 10 luglio è possibile candidarsi al maxi Avviso di Selezione unica per la creazione e l’aggiornamento di 37 elenchi di idonei per laureati, diplomati e operai da assumere negli enti locali a tempo indeterminato, determinato e anche stagionali. È possibile candidarsi a uno o più profili tramite la piattaforma www.asmelab.it.
In esito ai due precedenti avvisi si sono concluse oltre 600 assunzioni e 328 sono in corso presso gli enti locali che hanno sottoscritto l’accordo per gestire insieme gli Elenchi idonei. L’accordo è aperto a tutti gli enti soci Asmel. Molteplici i vantaggi riscontrati dagli Enti che hanno già utilizzato la procedura Asmel, tra i più rilevanti la riduzione dei tempi di assunzione che non superano le 4-5 settimane oltre che la riduzione di oneri organizzativi ed economici a carico del Comune, la possibilità di accedere ad un parterre di idonei già preselezionato, motivato e qualificato poiché è riservato ai neoassunti con questa procedura uno specifico percorso formativo con sda Bocconi.
A seguito dell’Avviso pubblicato su InPA.gov.it, i candidati che superano le preselezioni nazionali sono iscritti nei rispettivi elenchi di profili professionali, ex categorie D, C e B.
L’iscrizione ha durata triennale, nel corso dei quali gli enti partecipanti all’accordo possono convocare direttamente solo gli iscritti all’Elenco del profilo di interesse per una prova semplificata (cd “interpello”) volta all’assunzione presso l’Ente.
Sul sito asmel.eu la sezione dedicata ai candidati che intendono iscriversi al maxi avviso 2024 e la sezione dedicata agli enti sottoscrittori dell’accordo aggregato per la gestione degli elenchi di idonei.
Maxi avviso Asmel 2024. Non soltanto assunzioni PNRR: anche per i tecnici prevalgono le assunzioni a tempo indeterminato
L’assunzione di profili tecnici nei Comuni non si limita ai posti legati all’attuazione del PNRR.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento