Pubblicate sul sito dell’ANAC (Autorità nazionale Anticorruzione) le linee guida relative agli affidamenti sul sottosoglia
Delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016
Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”
Il testo delle linee guida – formato pdf (151 Kb)
La Relazione AIR – formato pdf (176 Kb)
* * * * * * * * * *
Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici
Lo scorso 27 luglio il Servizio Studi di Camera e Senato ha rilasciato il documento “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
Il documento si apre in questo modo: “Le linee guida in materia di “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici” sono adottate ai sensi dell’articolo 36, comma 7, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (c.d. nuovo Codice appalti). Si ricorda che tale disposizione demanda all’ANAC l’adozione di proprie linee guida, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del nuovo codice, che stabiliscano le modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti e migliorare la qualità delle procedure di cui alla disposizione stessa, delle indagini di mercato, nonché per la formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici. La norma ha previsto che fino all’adozione di dette linee guida si applica l’articolo 216, comma 9 del codice”.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento