Le società partecipate pubbliche e l’attuazione della riforma del 2016

Camera dei deputati – Servizio per il Controllo Parlamentare

3 Luglio 2024
Modifica zoom
100%

Il ruolo e le funzioni delle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche è stato nel corso degli ultimi anni oggetto di numerosi interventi, rivolti principalmente al comparto delle amministrazioni locali, finalizzati alla razionalizzazione del settore, sia per aumentarne la trasparenza che per ridurne il numero, anche allo scopo di un contenimento della relativa spesa. Il complessivo quadro normativo delle partecipate è stato compiutamente ridefinito dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante il Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (TUSP) che ha dettato una disciplina organica della materia.

 Il Ministero dell’economia e delle finanze ha presentato nel febbraio 2024 la nuova edizione del Rapporto sulle partecipazioni delle Amministrazioni Pubbliche, recante dati e analisi aggiornati al 31 dicembre 2021 che forniscono una panoramica sulle partecipazioni detenute dalle Amministrazioni pubbliche, sugli incarichi conferiti dalle stesse in seno agli organi di governo di società o enti e sugli esiti del monitoraggio sull’attuazione del TUSP. Dal monitoraggio effettuato si evince come un’alta percentuale di partecipazioni societarie, sulle quali è stata effettuata l’analisi di conformità al dettato normativo, ancora non rispetti uno o più parametri previsti dal TUSP per il mantenimento delle partecipazioni.

Ulteriori dati sulle dimensioni, i profili occupazionali e il valore aggiunto del settore sono contenuti nell’ultimo Rapporto ISTAT “Le partecipate pubbliche in Italia”, pubblicato il 19 febbraio 2024.

Per un quadro delle società a partecipazione statale si veda anche l’ultima edizione del dossier “Monitoraggio e controllo sulle società a partecipazione pubblica e ricognizione degli aspetti organizzativi“.
 
SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento