Le gare d’appalto. Strategie per le imprese – n.5/2024

Il nuovo periodico dedicato alle imprese che partecipano agli appalti pubblici

7 Novembre 2024
Allegati
Modifica zoom
100%
logo garae appalto

Scarica gratuitamente il periodico

Le Gare d’appalto n. 5/2024 – 7 novembre 2024.pdf 762 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Premessa

Come molti di voi sapranno, il correttivo appalti è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 Ottobre.

Approvato in esame preliminare, il che significa che non abbiamo ancora un testo definitivo, ma un testo che deve passare all’attenzione di commissioni parlamentari e conferenza unificata.

Però, ed è rilevante evidenziarlo, questi testi solitamente subiscono poche variazioni. Per questo ho segnalato le principali novità nella sezione dedicata agli aggiornamenti normativi.

Ma non c’è solo il correttivo nel mondo degli appalti, anche se sicuramente potrà avere effetti dirompenti sull’attività degli operatori economici.
Per questo abbiamo dedicato un approfondimento al tema degli affidamenti diretti e dei criteri di aggiudicazione.

Sicuramente a molti sarà capitato di leggere, nei relativi avvisi, delle indicazioni sulle modalità di valutazione dei preventivi.
Queste modalità vengono valutate alle volte dai giudici amministrativi come prova di una eterogenesi dei fini che trasforma l’affidamento diretto in una procedura negoziata, snaturandolo ma consentendoci di superare l’annoso e consolidato limite dell’impossibilità di contestazione.

Seguono dei consigli su come scrivere un’offerta tecnica.

Brevi e semplici, perché certamente non possiamo indicare come predisporre una relazione specifica, ma possiamo dare delle indicazioni utili per ogni contesto. Consigli che, prima che a voi, ho dovuto imparare a dare a me stesso quando mi sono trovato a scrivere relazioni tecniche sulla gestione di trasporti ospedalieri di pazienti e farmaci. Consigli che nascono anche dal prezioso confronto con chi ha lavorato anche <<dall’altro lato>> come commissario di gara, e sa quindi cosa accade dall’altro lato.

Solo <<tecnicismi>>, per quanto utili? Per questo numero no.

Accolgo infatti con piacere le riflessioni di Pirro Piccolo, vicepresidente dell’associazione #vitadagara ed esperto di appalti del terzo settore, sul tema del ruolo degli enti del terzo settore negli appalti (e non solo) e su come gli strumenti dedicati possano contribuire al miglioramento della società.

Vi segnalo infine che abbiamo creato un gruppo Telegram dedicato agli appalti pubblici per discutere dei temi che trovate di maggiore interesse, che trovate al link https://t.me/+LXuTIs30y5xjMDA0  e in cui troverete anche costanti aggiornamenti.

Una buona lettura!

Vincenzo Laudani

In questo numero


Approfondimento
Gli affidamenti diretti e i criteri di aggiudicazione: limiti e possibilità  di contestazioni

Consigli operativi
Piccole pillole su come scrivere l’offerta tecnica

Domande e risposte
Aggiornamenti normativi
Suggerimenti per la redazione di atti

gare6 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento