Il percorso per diventare segretario comunale alla luce del bando Co.A. 2024

Risulta ancora possibile partecipare al concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 441 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione edizione 2024 per il conseguimento dell’abilitazione

Amedeo Scarsella 18 Dicembre 2024
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Risulta ancora possibile partecipare al concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 441 (quattrocentoquarantuno) borsisti al corso-concorso selettivo di formazione edizione 2024 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 340 (trecentoquaranta) segretari comunali nella fascia iniziale dell’ Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali di cui all’art. 98 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267. La scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione è improrogabilmente fissata alle ore 23:59 del giorno 21 dicembre 2024

I requisiti di ammissione al concorso

Ai sensi dell’art. 12-bis, comma 2, lettera b), del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, il 50 per cento dei posti è riservato ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, in possesso dei titoli di studio previsti per l’accesso alla carriera dei segretari comunali e provinciali e con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è previsto il possesso dei medesimi titoli di studio.
I  requisiti di ammissione al concorso, indicati nell’art. 2 del bando, devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
Secondo quanto stabilito dall’art. 3 del bando di concorso, il candidato deve inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale. E’ previsto a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00) sulla base delle indicazioni riportate su Portale “inPA”. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

La struttura del concorso

Il concorso prevede:
– una prova preselettiva (art. 6) svolta con modalità telematiche, o comunque tali da consentirne la valutazione con l’ausilio di strumenti informatici, consisterà nella soluzione in un tempo predeterminato di 70 quesiti a risposta multipla, da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti, attinenti alle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, ivi compresa la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché al ragionamento logico, deduttivo e numerico. Saranno ammessi a sostenere le prove scritte del concorso i candidati che, dopo la prova preselettiva, risultino collocati entro i primi 1020 (milleventi) posti, corrispondenti a tre volte il numero delle iscrizioni all’albo da effettuare. Saranno comunque ammessi alle prove scritte i candidati che abbiano conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile. La valutazione della prova preselettiva non concorrerà alla formazione del voto complessivo. La banca dati dei quesiti che saranno utilizzati per elaborare i questionari per la prova preselettiva, sarà pubblicata sul sito dell’Albo Nazionale a questo indirizzo, almeno quindici giorni prima dell’inizio della medesima prova.

– due prove scritte (art. 7)consistenti, ciascuna, in tre quesiti a risposta aperta, diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati. La prima prova scritta, la cui durata è stabilita dalla Commissione, avrà ad oggetto argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato. La seconda prova scritta, la cui durata è stabilita dalla Commissione, avrà ad oggetto argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento a economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico. A ciascuna delle prove scritte la Commissione, ovvero la sottocommissione, assegnerà un punteggio espresso in decimi, con un massimo di dieci punti per ogni prova. Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano conseguito nelle due prove scritte il punteggio complessivo di 14/20 con un punteggio minimo di 6/10 per ogni prova.
– una prova orale vertente sulle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, legislazione amministrativa, statale e regionale, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, diritto tributario, scienza delle finanze, diritto finanziario, ragioneria applicata agli enti locali, politica di bilancio e gestione delle risorse, tecnica normativa e tecniche di direzione, ordinamento degli enti locali, management pubblico. Nel corso della stessa sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La valutazione della prova orale sarà espressa in ventesimi. L’esame si intenderà superato se il candidato otterrà un punteggio non inferiore a 14/20.
– sono ammessi a partecipare al successivo corso-concorso di formazione non più di 441 (quattrocentoquarantuno) candidati individuati sulla base della graduatoria concorsuale. Il corso-concorso di formazione, organizzato dall’ Albo Nazionale, avrà la durata di un mese, con svolgimento di almeno 120 ore di formazione, anche con modalità telematiche, e sarà seguito da un tirocinio pratico di un mese presso uno o più comuni. Durante il corso sarà prevista una verifica volta ad accertare l’apprendimento, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio direttivo per l’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali. I comuni presso i quali, al termine del corso, i partecipanti svolgeranno il tirocinio pratico saranno individuati dall’ Albo Nazionale in accordo con gli organismi associativi dei comuni e delle province.
– al termine del corso e del tirocinio, i partecipanti saranno tenuti a una prova finale, consistente nella discussione di un elaborato e in una prova orale, sulla base della quale si darà luogo alla predisposizione della graduatoria finale del corso-concorso.


Le FAQ del Ministero dell’Interno

Il Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di agevolare la presentazione delle domande ha predisposto una serie di FAQ alle quali si rimanda per ulteriori chiarimenti.

FORMATO CARTACEO

Concorso segretari comunali 2024

GUIDA NORMATIVA PER L’AMMINISTRAZIONE LOCALE – Edizione SpecialeQuesta edizione speciale della Guida Normativa 2024 è stata predisposta per chi si accinge a sostenere il Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 441 borsisti al corso-concorso per il conseguimento dell’abilitazione ai fini dell’iscrizione di 340 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali. L’opera si compone di sei volumi. Quattro di questi sono settoriali: Ordinamento istituzionale, Servizi finanziari e servizi pubblici locali, Servizi alla persona, Servizi al territorio; il quinto contiene due pratici indici (sistematico e analitico-alfabetico); il sesto commenta le ultime novità normative (dal CCNL Dirigenti e Segretari comunali 2019-2021 del 16 luglio 2024, alla Contabilità Accrual e alla Direttiva NIS 2 in materia di Cybersicurezza).La Guida Normativa nell’Edizione Speciale per la preparazione al corso-concorso, offre una trattazione completa ed approfondita delle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di garantire un contributo unico per autorevolezza a coloro che si accingono a sostenere il concorso. L’opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni degli enti locali, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l’esercizio e l’organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo di vertice della struttura dell’ente. Si confida pertanto che grazie all’apporto fornito dalla Guida Normativa, i concorrenti possano affrontare adeguatamente la prova selettiva ed avviarsi a svolgere le funzioni di primario riferimento organizzativo delle istituzioni locali più direttamente chiamate a corrispondere ai bisogni dei cittadini e delle comunità amministrate.Riccardo NarducciDirettore della Guida Normativa per l’Amministrazione Locale 

Riccardo Narducci | Maggioli Editore 2024

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