INDICE
Breve premessa di Sistema
Scopo del contributo
Il conflitto di interessi e la sua connotazione matematica
Le Direttive dell’Unione europea
A. Le norme
B. I valori finanziari
La legislazione italiana
A. In generale
B. La modifica al perimetro soggettivo
C. In particolare
CONCLUSIONI
* * * * * *
Breve premessa di Sistema
Secondo la definizione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) “il conflitto di interessi implica un conflitto tra la missione pubblica e gli interessi privati di un funzionario pubblico, in cui quest’ultimo possiede a titolo privato interessi che potrebbero influire indebitamente sull’assolvimento dei suoi obblighi e delle sue responsabilità […].”.
In linea generale e in modo sistematico l’articolo 1, comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190, aggiungendo l’articolo 6-bis nella legge 7 agosto 1990, n. 241, prevede che il Responsabile del Procedimento – e chiunque operi valutazioni tecniche o rediga atti endo-procedimentali – debba astenersi da ogni attività ove emergessero situazioni di conflitto di interessi, anche potenziale.
Tale segnalazione, in conformità alle prescrizioni di cui agli articoli 6 e 7 del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, così come normalmente recepite dai Codici di comportamento di ogni Amministrazione pubblica, deve essere effettuata tempestivamente.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento