E’ stato pubblicato nella GU –Serie Generale n.13 del 18.01.2016 il cd. ”collegato ambientale ” alla legge di stabilità 2015, si tratta della legge recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali“.
La legge prevede una serie di novità sostanziali in materia di appalti verdi (“green public procurement“) e alcune modifiche al codice dei contratti pubblici.
Vi sono diverse disposizioni fortemente innovative contenute nel Capo IV che tratta specificatamente di “Disposizioni Particolari sul Green Pubblic Procurement i cosiddetti acquisti verdi nelle Pubbliche Amministrazioni”
Le novità sono contenute negli articoli (dal 16 al 22) e la cui applicazione,porterà ad una vera rivoluzione negli appalti e nei servizi indette dalle PA e conclude il lungo iter parlamentare del provvedimento legislativo.
Un importante cambiamento di rotta che arriva in attuazione dei numerosi provvedimenti della Commissione e recepiti con l’adozione del Piano di Azione Nazionale del Green Pubblic Procurement già nel 2008 ( PAN-GPP )e revisionato nel 2013.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento