Appalti: riconfermata la cristallizzazione delle medie

Commento alla sentenza del TAR Umbria, sez. I, del 17 marzo 2025 n. 312

Salvio Biancardi 20 Marzo 2025
Modifica zoom
100%

La sentenza del TAR Umbria, sez. In. 312 del 17 marzo 2025 riconferma la regola della cristallizzazione delle medie di cui all’art. 108, co. 12 del codice appalti.

La regola è destinata a garantire la celerità, l’economicità e il buon andamento dell’azione amministrativa, all’insegna della continuità della gara e stabilità dei suoi esiti, impedendo non solo che la stazione appaltante debba retrocedere il procedimento, ma anche, vanificare, in prospettiva antielusiva, la promozione di controversie meramente speculative e strumentali da parte dei concorrenti.
 
Il caso esaminato

Nel caso esaminato, una Stazione Appaltante aveva bandito una gara per la fornitura di apparecchiature mediche con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

CONTINUA A LEGGERE…..

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento