Appalti in sanità

Coordinamento Dott. Maurizio Greco e Avv. Annalisa Damele

Le strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie – Anno 2023

Persiste il divario Nord-Sud nell’offerta di presidi residenziali

Robot chirurgici per le strutture sanitarie pubbliche

Al via la prima gara Consip per 36 robot chirurgici alle strutture sanitarie pubbliche

Monitoraggio della spesa sanitaria – anno 2024

Il Rapporto n. 11 “ Il monitoraggio della spesa sanitaria” ha lo scopo di illustrare, in maniera organica, il processo di implementazione del quadro normativo e gestionale del settore sanitario, nonch…

Appalti di fornitura di farmaci: differenze tra brevetti d’uso e brevetti di prodotto

Nelle gare di fornitura di farmaci, ai fini della legittimità della procedura, rileva unicamente il brevetto di prodotto.L’esistenza di eventuali brevetti relativi all’uso del farmaco non ha, invece, …

Decreto sicurezza in sanità

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 1 ottobre 2024, n. 137

Rapporto Servizi Socio-sanitari

I servizi socio-sanitari dei comuni italiani rapporto 2025Il Rapporto è stato realizzato da Federsanità-Confederazione delle Federsanità ANCI regionali e da IFEL-Fondazione ANCI

Corte costituzionale legittima la norma sul payback per il principio solidaristico dell’utilità sociale. Ora però si devono fare i conti con le conseguenze negative sul SSN

Con due sentenze, la n. 139 e soprattutto la n. 140 del 22 luglio 2024 i giudici della Corte Costituzionale si sono pronunciati nel merito della legittimità nelle norme disciplinati il sistema del pay…

Nuovi “Dispositivi medici per la chirurgia” nell’offerta Consip: attivi i contratti per suture, suturatrici meccaniche e trocar

Accordi quadro per oltre 300 mln/€, che mettono a disposizione delle strutture sanitarie un ampio catalogo di prodotti qualitativamente avanzatiSi amplia l’offerta Consip di dispositivi sanitari, graz…

Prezzi di riferimento servizi medici e infermieristici

Decreto Ministero della salute 17 giugno 2024 (Gazzetta Ufficiale 25/10/2024)

Spesa sanitaria, 27 miliardi di euro in affidamenti negli ultimi quattro mesi del 2023

Nel quadrimestre settembre-dicembre 2023, in ambito sanitario, si sono espletate 21.486 procedure di affidamento per un valore di circa 27 miliardi di euro.