Ora, non v’è dubbio che la posizione della prassi (ANAC e MIMS) e della giurisprudenza è ferma (a torto o a ragione) nel ritenere, secondo un disegno consapevole del legislatore, il RUP il centro del procedimento amministrativo contrattuale e della procedura di aggiudicazione (ma anche della fase civilistica dell’esecuzione del contratto). Pertanto, affermare che il RUP sia un attore “non protagonista”, uno di passaggio, è una affermazione non corretta (che fà solo del male).
Centralità, del resto, che è stata ribadita con i recenti provvedimenti semplificazione (DL 76/2020 e DL 77/2021) e, non a caso, in ipotesi di ritardata aggiudicazione è al RUP che detti provvedimenti (a torto o a ragione) fanno riferimento (ovviamente se al RUP è imputabile il ritardo).
Non sei abbonato?
Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio oppure Chiamaci al numero 0541.628200 |
Vuoi accedere ai contenuti di Appalti&Contratti senza attivare un abbonamento?Acquista la nostra A&C Card per avere 3 mesi di accesso ai contenuti di Appalti&Contratti.it Approfitta dell’offerta lancio a soli 90 Euro invece di 150 Euro! |
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento