Affidamento
Correttivo codice appalti: il RUP, l’affidamento diretto e la scelta dell’affidatario sotto il profilo pratico
Aspetto di grande interesse per gli operatori sono sicuramente le modifiche apportate dal decreto correttivo con l’articolo 25, all’articolo 36 del codice dei contratti che con le linee guida ANAC n. …
È diretto l’affidamento diretto? Forse. Sicuramente non è fiduciario
Affidamento diretto: il legislatore ha elaborato l’ennesima disposizione confusionaria e di difficile applicazione concreta Sul sito bosettiegatti.eu leggiamo una come sempre fulminante e acuta osserv…
Affidamenti in house: dal mercato grigio degli appalti senza gara all’elenco istituito dall’Anac
Il decreto legislativo n. 50 del 2016 ha previsto l’istituzione presso l’Autorità nazionale anticorruzione di uno specifico elenco per disciplinare e rendere più trasparente il variegato sistema dell’…
Lavori di somma urgenza e danno alla concorrenza
Lavori di somma urgenza: non c’è reale urgenza tale da giustificare l’assenza di un confronto concorrenziale quando l’inizio dei lavori è effettuato a distanza di più di sei mesi dall’evento ecceziona…
Correttivo codice appalti: tornerà ad essere diretto l’affidamento diretto?
Tra le tantissime inversioni di tendenza previste dal correttivo al codice appalti, particolarmente significativa è quella relativa all’articolo 36, comma 2, lettera a), in merito all’affidamento dire…
Affidamento diretto illegittimo: è configurabile il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente
“Anche in assenza di una procedura di gara, stante l’illegittimo affidamento diretto, con la sola deliberazione o determinazione a contrarre può configurarsi il reato di turbata libertà del procedimen…
Affidamenti in house: linee guida ANAC n.7
Con la Determinazione n. 235 del 15 febbraio 2017, ANAC ha pubblicato le linee guida n.7 sugli affidamenti in house, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti «Linee Guida per l’iscrizion…
Offerte anomale: nuovo codice appalti e soglia di esclusione automatica
Sentenza TAR Piemonte, Sez. II, 8 marzo 2017 n. 327
Software per il calcolo delle offerte anomale negli appalti
Il software consente alle stazioni appaltanti e agli operatori economici di individuare le offerte anomale ai sensi dei cinque metodi previsti dall’art. 97, comma 2, del D.Lgs 50/2016.
Calcolo soglia di anomalia. Applicazione del meccanismo del taglio delle ali
Il sorteggio del criterio per l’esclusione automatica, ovvero il terno al lotto per aggiudicarsi l’appalto Commento alla sentenza del TAR Piemonte, sez. II, 8 marzo 2017 n. 327 Contratti pubblici – …