Affidamento
Affidamento in house e obbligo di motivazione: sollevata questione di costituzionalità per eccesso di delega
Ordinanza del Tar Liguria, sez. II del 15 novembre 2018, n. 886
Il regolamento degli acquisti sotto soglia di beni e servizi
Dopo le Linee Guida n. 4 (Delibera 206/2018). E-book novità a cura di Salvio Biancardi
Alla Corte costituzionale l’onere motivazionale previsto per l’in house providing
La II Sezione del T.a.r. Liguria ha rimesso alla Corte costituzionale la questione di legittimità costituzionale relativa all’art. 192, comma 2, d.lgs. n. 50/2016, nella parte in cui prevede l’obbligo…
Gli affidamenti diretti alle società in house providing con soci privati
Note a margine del Parere del Consiglio di Stato, sez. I, n. 02583/2018
Le procedure semplificate sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo il 18 ottobre 2018
L’obbligo delle procedure telematiche dal 18 ottobre 2018. Principio di rotazione e sue deroghe, motivazione, verifica requisiti, regolamentazione interna
Nell’ambito dei 40mila euro il RUP non ha nessuna necessità di avviare una procedura negoziata (né di adottare particolari formalismi)
Riveste una certa rilevanza pratica, per i RUP, il recente decisum del TAR Calabria, Catanzaro, Sez. I, del 26 ottobre 2018 n. 1801 sulla (sostanziale) differenza tra la procedura informale finalizzat…
Appalti: Cappochin (Presidente CNAPPC) a Salvini “grave errore alzare la soglia limite per affidamenti diretti”
Lo ha dichiarato Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Semplificazioni per le procedure negoziate, il Governo impugna la nuova legge della Toscana
Il Consiglio dei Ministri n.22 del 3 ottobre, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Toscana n. 46 del 06/08/…
Sulla procedura semplificata dell’affidamento diretto decide solo la stazione appaltante (anche se consultare, o meno, più appaltatori)
La recente sentenza del TAR Molise, Campobasso, Sez. I del 14 settembre 2018, n. 533 riveste una certa rilevanza pratica, per i RUP, per le indicazioni fornite in tema di procedimento semplificato ed …
L’Adunanza Plenaria risolve la questione interpretativa dell’art. 97, co. 2, lett. b), d.lgs. n. 50 del 2016 con specifico riguardo al “fattore di correzione”, ai fini della corretta applicazione del relativo metodo di determinazione della soglia di anomalia
Commento al Consiglio di Stato, Ad. Plen., sentenza 30 agosto 2018 n. 13