Affidamento diretto di servizi di ingegneria e architettura: quale il ribasso consentito?

Beatrice Armeli 17 Febbraio 2025
Modifica zoom
100%

La risposta sembrerebbe facile, con il richiamo al nuovo comma 15-quater dell’art. 41 del Codice, introdotto dal recente Correttivo (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209).

In virtù di tale norma, infatti, per i contratti dei servizi di ingegneria e architettura di importo inferiore a 140.000 euro, per i quali l’art. 50, comma 1, lett. b), del Codice -espressamente richiamato- prevede l’affidamento diretto anche senza consultazione di più operatori economici, la quota massima di ribasso applicabile è pari al 20%.

Senonché, anche alla luce di taluni disciplinari di gara redatti post-Correttivo, occorre domandarsi quale sia la base di calcolo del predetto ribasso.

CONTINUA A LEGGERE….

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Gli appalti pubblici 2025 dopo il decreto correttivo

Il volume illustra le numerose e importanti novità introdotte dal decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 31.12.2024, n. 209. Il decreto modifica circa il 34% degli articoli del Codice, e introduce nuovi allegati. In particolare, il correttivo interviene su dieci macro-temi principali, tra cui equo compenso, tutele lavoristiche e CCNL, digitalizzazione, qualificazione delle stazioni appaltanti, revisione prezzi, consorzi, tutela MPMI, fase esecutiva del contratto di appalto, Partenariato pubblico-privato, Collegi consultivi tecnici. Il provvedimento rappresenta uno strumento di ulteriore razionalizzazione e semplificazione della disciplina recata dal vigente codice dei contratti pubblici, che tiene conto delle principali esi- genze rappresentate dagli stakeholders del settore, nonché delle richieste, presentate in sede europea, di modifica e integrazione di alcuni istituti giuridici, al fine di risolvere le procedure di infrazione ancora pendenti. Il correttivo intende altresì recepire le principali affermazioni giurisprudenziali formatisi all’indomani dell’efficacia del D.Lgs. 36/2023, assicurando, in tal modo, una uniforme applicazione dei principi e delle norme. La trattazione privilegia un’impostazione pratico-operativa, con schede di sintesi delle principali novità per ogni argomento.Alessandro MassariAvvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti&Contratti online e mensile. Docente e autore di numerose monografie in materia di appalti pubblici. Coordinatore scientifico dei Master in contrattualistica pubblica organizzati da Formazione Maggioli.

 

Alessandro Massari | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento