Ed infatti, l’art. 7 del DPR n. 62/2013 dispone che “Il dipendente si astiene dal partecipare all’adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado“: il fratello è un parente di secondo grado, per cui scatta l’obbligo di astensione.
Affidamento di appalto al fratello del responsabile dell’ufficio tecnico: come superare il conflitto di interesse
A cura di Mario Petrulli
La circostanza che nell’elenco dei professionisti che aspirano a ricevere un incarico dal Comune figuri il fratello del responsabile dell’ufficio che utilizza detta lista è sicuramente idonea a concretizzare un’ipotesi di conflitto di interesse: è quanto affermato dall’ANAC nella delibera n. 712 del 27 ottobre 2021.
Leggi anche
Clausole territoriali legittime, se non sono requisiti di partecipazione ma criteri premiali
Delibera ANAC n. 130, approvata dal Consiglio dell’Autorità del 2 aprile 2025.
11/04/25
OICE, gare pubbliche marzo ’25: c’è mini ripresa, ma sul 2024 è -44,9%; Lupoi: “In aumento i bandi anomali, necessario bando-tipo Anac”
Comunicato stampa OICE 10 aprile 2025
11/04/25
Interventi di sostegno alle attività economiche e produttive
Relazione MIMIT sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive – edizione 2024 …
11/04/25
Anac: avvalimento e sottoscrizione dell’ausiliaria
Aree verdi del Municipio VI di Roma, avvalimento mancata sottoscrizione ausiliata
10/04/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento