Affidamento

Ipotetico aumento costo manodopera e anomalia dell’offerta

Consiglio di Stato, sez. IV, 12 febbraio 2025

Contenzioso sui Ccnl applicabili: un aiuto dal correttivo appalti

di Francesco Natalini (dal Sole 24 Ore) In collaborazione con Mimesi s.r.l

Affidamento diretto di servizi di ingegneria e architettura: quale il ribasso consentito?

La risposta sembrerebbe facile, con il richiamo al nuovo comma 15-quater dell’art. 41 del Codice, introdotto dal recente Correttivo (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209).In virtù di tale norma, infat…

Servizi ad alta intensità di manodopera e somministrazione di lavoro: come distinguerli

Nella predisposizione degli atti di gara, in presenza di contratti labour intensive, è essenziale saper distinguere tra un appalto di servizi ad alta intensità di manodopera e una somministrazione…

L’impegno di spesa nell’affidamento diretto

La sequenza contabile (per giungere all’impegno di spesa) ben evidenziata nel parere della Corte dei Conti, sezione Molise, deliberazione n. 163/2024 – e ben ricordata nella riflessione di L. Oliveri&…

Impegno di spesa successivo al contratto anche nel caso di affidamento diretto

Una delle più utili e rilevanti pronunce della magistratura contabile degli ultimi tempi è il parere della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per il Molise 17 dicembre 2024, n. 163, posto…

Affidamento diretto con indagine di mercato aperta: vietato l’invito al gestore uscente

La deroga al principio di rotazione prevista nel caso di indagine di mercato senza limiti agli inviti verso i soggetti manifestanti si applica solo nei casi di ricorso alle procedure negoziate. Nell’a…

L’iter procedimentale della procedura negoziata dopo il correttivo

Una modifica significativa che rinveniamo nell’ambito delle procedure sotto soglia, all’indomani della pubblicazione in G.U. del decreto correttivo (d.lgs. n. 209/2024), è l’introduzione di un atto pr…

Negli appalti pubblici il giudizio di equivalenza del CCNL è sindacabile solo in presenza di macroscopici errori

Il giudizio di equivalenza del CCNL applicato dall’operatore economico è sindacabile dall’ANAC o dal giudice amministrativo solo in presenza di macroscopica irragionevolezza o illogicità.Inoltre, la c…

Obbligo di indicazione dei costi della manodopera: nessun soccorso istruttorio

Con un recente parere di precontenzioso[1] l’ANAC afferma che gli operatori economici impossibilitati a indicare i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza aziendale sono tenuti a richiedere…