Accordo quadro e servizi di progettazione

A cura di Beatrice Armeli

Beatrice Armeli 25 Settembre 2023
Modifica zoom
100%

ANAC, Delibera 26 luglio 2023, n. 383 

Le questioni rilevate

Con riguardo ad una procedura aperta, in modalità telematica, per l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con sei operatori economici, di servizi tecnici professionali di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, l’ANAC:

  • ha rilevato una mancata corretta applicazione del principio dell’equo compenso e delle indicazioni fornite dalla stessa Autorità in merito alle modalità di determinazione del calcolo del corrispettivo in caso di omissione di un livello progettuale;
  • ha ritenuto non coerente con la disciplina dell’istituto dell’accordo quadro, di cui all’art. 54 del d.lgs. 50/2016, la conclusione di un accordo quadro con un più operatori economici, senza la riapertura del confronto competitivo, nel quale non vengano esplicitati tutti i termini che disciplinano la prestazione di servizio.

Con riguardo alla prima questione, in particolare, non sono risultate correttamente remunerate, secondo le previsioni del disciplinare, tutte le prestazioni progettuali del livello omesso, pur necessarie per lo sviluppo del progetto esecutivo.

CONTINUA A LEGGERE….

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento