È in programma martedì 11 febbraio 2025 a Roma la presentazione dell’edizione 2024 dell’Indice di Percezione della Corruzione di Transparency International (CPI, Corruption Perceptions Index), con la partecipazione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia. L’evento, che sarà possibile seguire anche in streaming, si terrà dalle ore 10.00 presso lo “Spazio Europa” (via IV Novembre, 149) gestito dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il CPI (Corruption Perceptions Index), elaborato annualmente da Transparency International, classifica i Paesi in base al livello di corruzione percepita nel settore pubblico, attraverso l’impiego di 13 strumenti di analisi e di sondaggi rivolti ad un pubblico di esperti.
Il punteggio finale è determinato in base ad una scala che va da 0, per i Paesi ritenuti molto corrotti, a 100, per i Paesi ritenuti meno corrotti. La metodologia cambia ogni anno per riuscire a dare uno spaccato sempre più attendibile delle realtà locali. L’edizione 2024 del CPI analizza come i Paesi hanno risposto alla corruzione nel corso del tempo, esaminando i progressi e i fallimenti dell’ultimo anno.
Alla presentazione è prevista la presenza, oltre a quella del Presidente Busia, di Michele Calleri, Presidente Transparency International Italia, di Iole Anna Savini, Delegata Relazioni Istituzionali Transparency International Italia, di Federico Freni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Maria Assunta Accili, Ambasciatrice e Consigliere SIOI, e di Claudia Pomposo, Partner Cattaneo Zanetto Pomposo.
Per iscrizioni e streaming si può consultare il sito di Transparency.
Chi si iscriverà per partecipare in presenza riceverà e-mail di conferma via Zoom e un’email dedicata qualche giorno prima dell’evento con il programma e le informazioni logistiche. Per ogni richiesta o informazione è possibile scrivere a: media@transparency.it
fonte: www.anticorruzione.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento