Patente a crediti: comunicazione del Direttore INL alle associazioni e agli Ordini professionali

10 Ottobre 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con nota del 7 ottobre 2024 n. 376 l’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), ricorda che, per poter operare nei cantieri, le imprese interessate sono tenute, a decorrere dal 1° novembre 2024, a presentare l’istanza prevista per la patente a crediti direttamente tramite il proprio portale. (servizi.ispettorato.gov.it/)
Scade infatti il 31 ottobre 2024 la validità dell’autocertificazione nel frattempo presentata.


Si riporta di seguito il testo della nota:

Come noto a decorrere dal 1° ottobre 2024, l’Ispettorato del lavoro ha reso disponibile sul proprio Portale dei servizi (servizi.ispettorato.gov.it/) il Servizio per l’istanza della Patente a Crediti.

 Allo stato attuale, la maggior parte degli operatori interessati non ha ancora formalizzato l’istanza in questione. In proposito si rammenta che la possibilità di autocertificare/dichiarare i requisiti mediante invio di una PEC è stata prevista in ragione dell’opportunità di accompagnare le imprese e i lavoratori autonomi ad un graduale approccio al sistema della Patente a Crediti. Tuttavia, come chiaramente evidenziato nella circolare n. 4/2024, la trasmissione della PEC non comporta il rilascio della patente essendo necessario, a tal fine, formalizzare l’istanza tramite il Servizio online di cui sopra. Ne consegue che coloro i quali abbiano inviato esclusivamente l’autocertificazione e non abbiano fatto istanza sul Portale non potranno operare nei cantieri temporanei e mobili a decorrere dal 1° novembre 2024.

È pertanto auspicabile che gli operatori procedano per tempo a formulare l’istanza online onde evitare una eccessiva concentrazione di accessi sul Portale negli ultimi giorni del mese di ottobre. Una tale eventualità, infatti, potrebbe causare disguidi e rallentamenti nelle, pur semplici, operazioni richieste all’operatore.

Tanto si rappresenta affinché, nei vostri rispettivi ruoli di assistenza professionale e di categoria, possiate dare corretta informazione di quanto sopra alla più ampia platea dei soggetti interessati collaborando, in tal modo, alla corretta applicazione del nuovo sistema della Patente a Crediti.

fonte: https://www.ispettorato.gov.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento