Il coinvolgimento dell’appaltatore nello sviluppo progettuale

A cura di Paolo Capriotti

Paolo Capriotti 27 Luglio 2023
Modifica zoom
100%
La stabilizzazione dell’appalto integrato nel nuovo codice degli appalti ha definitivamente confermato il principio per cui l’appaltatore può partecipare attivamente nello sviluppo progettuale finale dell’appalto.

Questo rappresenta un cambiamento importante rispetto a previgenti regimi, in cui l’appaltatore aveva un ruolo più limitato nella fase di progettazione.

Oltre all’appalto integrato, ci sono sempre state altre modalità di coinvolgimento dell’appaltatore nelle fasi di progettazione previste dal sistema normativo, creando un panorama di approcci diversi nelle tipologie di gara.

Il coinvolgimento dell’appaltatore nel processo di progettazione può, infatti, variare in forme più marginali, in cui l’impresa contribuisce alla miglioria del progetto nelle gare da affidarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in interventi più radicali previsti nelle procedure speciali come la competizione con negoziazione, il dialogo competitivo e il partenariato per l’innovazione, in cui l’intera progettazione è sviluppata dall’appaltatore.

CONTINUA A LEGGERE….

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento