Il “MepA” (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), istituito e gestito da Consip S.p.A. dall’anno 2003, è il portale on line che consente alle pubbliche amministrazioni di indire, nelle loro diverse e particolari species, le procedure di gara per la fornitura di beni, lavori e/o servizi aventi un importo inferiore alla soglia comunitaria, e, agli operatori economici, di prendere parte alle stesse, previa abilitazione alle specifiche categorie merceologiche previste dalla documentazione di gara (id est dal disciplinare).
Il sistema, sostanzialmente, consente sia agli enti appaltanti che alle imprese di beneficiare della digitalizzazione dei processi di acquisto e di vendita, nonché di ridurre in maniera determinante le relative tempistiche.
Si tratta di una piattaforma che, sin dalla sua creazione, è stata oggetto, nel corso degli anni, di numerose attività di implementazione e di aggiornamento e che, talvolta, come la stragrande maggioranza dei sistemi telematici, presenta delle problematiche di natura tecnica che possono non consentire l’accesso alla stessa e, conseguentemente, che possono, talvolta, impedire ai concorrenti la partecipazione stessa alle procedure di gara.
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