Gli argomenti trattati nel manuale sono articolati in tre sezioni che ripercorrono le fasi salienti dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione.
Nello specifico, la prima sezione è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara, la seconda all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso che potrebbe insorgere tra imprese e stazione appaltante, mentre la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.
Una particolare attenzione viene dedicata agli aspetti preparatori della gara, dato che gli stessi rivestono una rilevanza preponderante per un miglior successo dell’intera procedura di approvvigionamento.
La trattazione degli argomenti è spesso corredata da schemi esemplificativi e riassuntivi.
Viene, infine, allegata la modulistica necessaria per un esaustivo espletamento della procedura di gara anche su mercato elettronico.
La modulistica è suddivisa in singoli pacchetti, corrispondenti alle principali procedure che la stazione appaltante può decidere di intraprendere.
Inoltre, la modulistica è stata arricchita e completata da facsimili utilizzabili per assolvere a disposizioni di legge comuni a tutte le procedure d’appalto, come ad esempio:
– determina di revoca o di annullamento di una gara, tracciabilità
– DURC
– anomalia dell’offerta
– comunicazioni sull’esito della gara
– esclusioni
– applicazione di penali
– cessione del credito d’appalto e così via.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento