Premessa
Nella prima parte dei contributi sul RUP nell’analisi della linea guida dell’ANAC e del successivo parere del Consiglio di Stato, ci si soffermava sulla questione della compatibilità del dominus del procedimento contrattuale far parte della commissione di gara.
Questione “letta” diversamente dall’autorità anticorruzione (che ritiene il RUP incompatibile a far parte del collegio a prescindere) rispetto alla lettura fornita dalla commissione speciale che nel parere n. 1767/2016, rammentando l’orientamento giurisprudenziale sul tema (definito maggioritario), si pone in perfetta antitesi con l’affermazione che tale incompatibilità non può essere data per scontato risultando, eventualmente, anche dall’intensità del contributo fornito rispetto al contratto del cui affidamento si tratta.
Posizione, quest’ultima che seppur condivisibile finisce però per non dare alcuna certezza operativa alle stazioni appaltanti a differenza di quanto espresso dall’ANAC che cerca di chiudere in modo definitivo la problematica.
Tra linea guida del RUP e parere del Consiglio di Stato rimangono però aperte alcune questioni relative alla presidenza della commissione di gara ed alla responsabilità del procedimento di valutazione dell’offerta anomala.
Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati. |
Per approfondire l’argomento
Editoria digitale
Il RUP nel nuovo Codice, nelle linee guida dell’ANAC e nel parere del Consiglio di Statoa cura di Stefano Usai Formato PDF, 30 pagine. L’ANAC, nella nuova bozza di Linea Guida, si concentra anche sulla questione della professionalità e sui titoli che il responsabile unico del procedimento (RUP) dovrà necessariamente possedere una volta ufficializzate le linee guida, a pena dell’impossibilità di occuparsi della procedura. |
|
Scaricalo a € 5,99 |
|
Indice 1. Premessa 2. Il RUP nella relazione tecnica al Codice 3. La programmazione dell’attività di controllo del RUP 4. L’organo competente all’adozione delle modalità organizzative/gestionali del controllo 5. La latitudine e lo scopo della programmazione del RU 6. Il tempo della programmazione 7. L’individuazione e la nomina del RU 8. Le macro attribuzioni 9. Il rinvio alla legge 241/1990 10. La professionalità e la formazione 11. I compiti del RUP (dei lavori) nella fase di programmazione, progettazione e affidamento 12. I principali compiti del RUP dei lavori nella fase dell’esecuzione 13. La professionalità ed i compiti del RUP degli appalti di forniture e servizi (comprese le concessioni 14. Il RUP per lavori/ servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura 15. Gli incarichi di supporto 16. L’istituzione di una struttura stabile a supporto del RU 17. Un RUP anche per le centrali di committenza 18. La competenza sul controllo amministrativo della documentazione di gara ed il procedimento di valutazione dell’anomalia dell’offerta 19. I casi in cui il RUP può coincidere con il progettista, direttore dei lavori o con il direttore dell’esecuzione del contratto 20. La questione dell’incompatibilità del RUP nel parere del Consiglio di Stato |
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento