Ultimi articoli
Nel riparto degli incentivi per funzioni tecniche occorre disciplinare anche la posizione (eventuale) dei responsabili di fase
In un recentissimo parere del MIT (n. 3137/2025) viene in rilievo la questione dei rapporti tra i responsabili di fase e la prerogativa degli incentivi per funzioni tecniche. Nel quesito si pone se la…
Offerta economica con indicazione del prezzo offerto anziché della percentuale di ribasso: nessuna esclusione
Il concorrente che indichi nell’offerta economica il prezzo offerto anziché la percentuale di ribasso non incorre in esclusione. Si tratta infatti di un errore materiale agevolmente riconoscibile dall…
Ambiguità nel DGUE: sì al soccorso istruttorio
Deve ritenersi a tutti gli effetti ammesso il soccorso istruttorio nel caso di un DGUE compilato in maniera incompleta.Lo ha puntualizzato il TAR Calabria, Catanzaro, sez. II, sentenza n. 259 del 7 fe…
Criteri di riparto del pay-back farmaceutico.
Decreto Ministero della Salute 4 febbraio 2025
Ministero infrastrutture: accordi quadro Consip e affidamenti diretti
Parere MIT 30 gennaio 2025, n. 3216
Equo compenso ante decreto correttivo
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 3 febbraio 2025
L’impegno di spesa nell’affidamento diretto
La sequenza contabile (per giungere all’impegno di spesa) ben evidenziata nel parere della Corte dei Conti, sezione Molise, deliberazione n. 163/2024 – e ben ricordata nella riflessione di L. Oliveri&…
Incentivi tecnici ai dirigenti: nessun rischio di violazione del principio di onnicomprensività della retribuzione
Non vi sarebbe alcun rischio di violazione del principio di onnicomprensività della retribuzione né di conflitto di interessi nel caso di erogazione degli incentivi tecnici alla dirigenza.Queste le co…
La natura pubblicistica delle centrali di committenza
Le centrali di committenza hanno natura pubblicistica e perseguono un’ attività orientata all’interesse pubblico, che implica lo svolgimento di funzioni pubbliche e l’adozione di atti autoritativi.Que…